L’Ironia nella scrittura

La filosofia è la vera patria dell’ironia,
che potrebbe venir definita bellezza logica.

È la più libera fra tutte le licenze perché attraverso l’ironia
ci mettiamo al di sopra di noi stessi ed è, allo stesso tempo, la più legittima.

L’ironia è la chiara coscienza dell’agilità eterna, del caos infinitamente pieno.

Queste riflessioni – tratte dal pensiero del filosofo tedesco Karl Wilhelm Friedrich Schlegel – introducono al senso dell’ironia nella scrittura, del suo valore poetico e filosofico, e dell’ampiezza che l’ironia può rivestire, come portatrice di “significato altro”, all’interno dei nostri scritti. Ecco perché, l’ultimo ciclo del Corso Avanzato di quest’anno sarà interamente dedicato all’ironia ed ecco anche perché MacAdemia ne consiglia vivamente la partecipazione, soprattutto a chi ha già iniziato il percorso dedicato alla scrittura e a tutti coloro che desiderano arricchire i propri testi di significato e di verve.
Nelle 8 lezioni – grazie anche agli esempi tratti dai testi dei principali autori – verranno affrontate le dinamiche relative alla costruzione dell’ironia, si ragionerà su come rendere ironica la voce di un personaggio – con un leggero accenno al sarcasmo – e infine, si lavorerà sui significati aggiuntivi introdotti dalla scrittura ironica nei nostri testi.
In quest’ultimo senso, compendio e premessa al lavoro sull’ironia, sarà il Seminario del prossimo 28 febbraio interamente dedicato all’Alchimia delle Parole.
Il Corso Avanzato inizierà il prossimo mercoledì 2 marzo 2016 ma le iscrizioni si chiuderanno lunedì 29 febbraio 2016. I posti sono limitati: iscrivetevi subito telefonando al 348.3829111 o scrivendo a macadam@macademia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *