I regni oscuri di H. P. Lovecraft

I regni oscuri di H. P. Lovecraft
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 14 aprile 2013, dalle 9,15 alle 17,30

“Sono costretto a parlare perché gli uomini di scienza hanno deciso di ignorare i miei avvertimenti senza approfondirne le ragioni. Contro la mia volontà, dunque, esporrò i motivi per i quali mi oppongo alla prevista invasione dell’antartico, e in particolare alla ricerca di fossili su larga scala, alla fusione delle antiche calotte polari e all’interruzione della sterminata monotonia di quelle regioni. La mia riluttanza è acuita dalla consapevolezza che, con tutta probabilità, i miei avvertimenti cadranno nel vuoto”

In questo incipit di “Alle montagne della follia” – “At the Mountains of Madness”, 1931 – sono già racchiusi tutti i principali temi Lovecraftiani. Quegli stessi temi che, a distanza di oltre 123 anni dalla nascita del “Solitario di Providence”, continuano a conquistare l’interesse di milioni di lettori in tutto il mondo.

Howard Phillips Lovecraft non ha, semplicemente, scritto dei racconti di genere ma è riuscito a creare un vero e proprio universo dell’orrore costellato di divinità mostruose e di schiere di infidi e mefistofelici, discepoli. Un universo talmente perfetto, nella sua grottesca definizione, da essere sopravvissuto al proprio creatore grazie alla fantasia di innumerevoli altri autori. Non ultimo, anche dal qui presente umile scrivente.

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o info@macademia.it.

1 thought on “I regni oscuri di H. P. Lovecraft”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *