L’alchimia delle parole – Quinto atto

L’alchimia delle parole – Quinto atto
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 26 gennaio 2014
Dalle 9,15 alle 17,30

Come da tradizione, anche il nuovo ciclo 2014 dei Seminari MacAdemia verrà inaugurato dall’immancabile appuntamento con L’alchimia delle parole. Nessun libro e tutti i libri contemporaneamente! Cosa si cela dentro alle frasi famose, scritte nei testi più noti e conosciuti? Quale significato si nasconde dietro alla scelta dei termini fatta da un autore? Perché alcuni scritti svelano a ogni rilettura contenuti sempre differenti? Perché alcuni libri diventano dei classici anche se trattano argomenti destinati, apparentemente, ai bambini? Cos’è il metatesto e come influenza il lettore?

A queste e alle altre domande che verrano proposte durante l’incontro, si cercherà di rispondere con una logica innovativa e inusuale. Innanzitutto, non ci sarà più un solo volume – o una collana – da analizzare come riferimento e secondariamente, tutti gli esempi verranno proposti dai partecipanti. Chi aderirà al Seminario, infatti, potrà portare fino a un massimo di tre brani, scelti da altrettanti testi, da analizzare e sviscerare. Sotto tutti i punti di vista!

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas

Attenzione: vista la modalità di lavoro e i contenuti trattati, la partecipazione a questo incontro è riservata a un numero limitato di partecipanti. Se siete interessati iscrivetevi subito.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111  o info@macademia.it

1 thought on “L’alchimia delle parole – Quinto atto”

Comments are closed.