Viaggi al centro dei libri

Viaggi al centro dei libri
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 13 aprile 2014
Dalle 9,15 alle 17,30

Di Jules Verne sappiamo tutto: abbiamo una biografia completa e articolata, conosciamo tutte le sue opere e non c’è un singolo lettore al mondo che non possa citare almeno il titolo di uno dei suoi libri. Eppure di Jules Verne – del significato che lui stesso dava al proprio essere autore – ignoriamo quasi tutto.

Ci sono testi che neanche sappiamo che abbia scritto e significati, nelle sue opere, che sfuggono anche alle analisi più critiche. O che, comunque, vengono etichettati come secondari, minori o peggio, casuali. Dimostrare l’indimostrabile, per definizione, è impossibile. Ma a coloro che non hanno paura di aprire gli occhi e che desiderano lasciarsi stupire davanti alle vastità degli oceani o alle immense profondità dei vulcani, una lettura attenta può dischiudere nuove ed entusiasmanti possibilità. A patto, naturalmente, di possederne le chiavi.

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas ed è rivolto esclusivamente agli iscritti a MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture o a chi – pur non frequentando attualmente altri corsi – ha già partecipato a precedenti Seminari.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o info@macademia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *