Dicono di noi


I NOSTRI ALLIEVI

David Conati – Autore e compositore, katalizzautore, drammaturgo e traduttore teatrale è oggi uno dei più apprezzati autori per ragazzi. Autore di un centinaio di testi teatrali, alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali internazionali. Nel corso degli anni ha pubblicato saggi, manuali educativi, filastrocche, romanzi, guide didattiche, testi di parascolastica e oltre duecento canzoni per diversi editori. Collabora con le più importanti compagnie di Teatro Ragazzi perché tutti i suoi libri sono diventati spettacoli teatrali che sono stati rappresentati anche al di fuori dei confini nazionali. (www.davidconati.com)

La potenza è nulla senza controllo…
Riprendendo e parafrasando questo slogan intendo dire che il fatto di avere talento a volte (spesso) non basta. È altrettanto importante, se non di più, acquisire gli strumenti che ti permettono di finalizzare e indirizzare il tuo talento. Ecco perché un corso di scrittura “creativa”, ad alti livelli e con docenti come Fabio Fracas, ti aiuta a capire quali sono le tue potenzialità e a mettere a fuoco obiettivi e percorso. Ti fornisce gli strumenti per capire, imparare a leggere e a usare le parole.
Poi il resto è falegnameria…

Federica Lauto – psicologa-psicoterapeuta e scrivente, è stata finalista a Masterpiece, il talent show sulla scrittura di Rai Tre. Ha pubblicato quattro racconti ne “Il libro coniglio”, un libro edito da Salani e scritto in collaborazione con la trasmissione “Il ruggito del coniglio” di Radio Due, e ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste. Il suo ultimo libro, “I Racconti del Viale”, è uscito nel 2016 per la Cleup Edizioni. (Federica Lauto su Facebook)

Ci sono tanti tipi di problemi. Uno è farsi venire delle idee. Un altro è mettere ordine fra le idee. Perché il caos è creativo ma quando è troppo, diventa disordine.
Personalmente, per mettere ordine e uscire dal caos mi sono rivolta a MacAdemia.
Ho conosciuto MacAdemia con le migliori premesse: per gioco e per caso. Nel mio primo corso, Federica Castellini mi ha guidato tra i labirinti della macchina narrativa e successivamente, nel mio percorso personale con Fabio Fracas, sono passata dalle nebbie del possibile alla concretezza di un libro. Ma devo dirvi questo: l’affettuosità di Fabio Fracas e di Federica Castellini è un lato apprezzabile quanto la loro competenza. Perché crescere senza maestri è molto difficile e anche trovare dei maestri è altrettanto difficile.

Giuliano Pasini – Di me io direi solo che sono nato a Zocca (sì, il paese di Vasco Rossi), ma vivo a Treviso e sogno la Borgogna. Ho una moglie paziente, Sara, e tre figli molto meno pazienti (Alessandro, classe 2013 e Anna e Francesco, classe 2015). Tre romanzi scritti prima dell’alba (“Venti corpi nella neve”, uscito nel 2012 per timeCRIME, “Io sono lo straniero” e “Il fiume ti porta via”, pubblicati da Mondadori rispettivamente nel 2013 e 2015), e la partecipazione all’antologia benefica “Alzando da terra il sole” (Mondadori 2012). Ho un blog (www.giulianopasini.it) che nel sottotitolo “MangioBevoLeggoScrivo” (titolo di una delle prime lezioni di Fabio) racconta le mie passioni, che smaltisco correndo.

A volte, per scrivere, più che una storia serve una scusa. Una scusa per mettere sveglie, sottrarre tempo agli affetti, farsi riempire notti e fine settimane di parole che forse nessuno leggerà mai in nome di una passione, quindi di qualcosa per cui si è pronti a dare tutto mettendo in conto di non avere nulla in cambio. Io, questa scusa, l’ho trovata nel 2007, e ha un nome e un cognome: Fabio Fracas. In Fabio ho trovato la guida e il compagno di giochi – e se lo conoscete, sapete quanto questa parola sia importante per lui – per cominciare a mettere una parola dietro l’altra su un foglio.

 


PUBBLICAZIONI

Contrappunti LRContrappunti
di Federica Castellini e Fabio Fracas

Il libro, che raccoglie ben 75 poesie, si articola in otto sezioni che trovano nel rapporto fra la letteratura e la musica, la propria ragione d’essere. Contrappunti, è più di un libro di poesie: è un “luogo” di riflessione. Un “luogo” dove i temi scelti dagli autori servono ai lettori per porsi in confronto con se stessi e con gli altri. Un “luogo” nel quale è possibile entrare in risonanza con le parti più profonde del proprio essere. Un “luogo” dove la musica delle parole cerca di farsi strada fra il cuore e il cervello di chi le ascolta. Il volume, disponibile solo in formato ebook, può essere acquistato al prezzo di 4,98 euro direttamente dal sito della casa editrice dbooks.it.
Vincitore del Premio Speciale “Diploma d’onore per la poesia edita” della XVIII edizione del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Lunghi viaggi in brevi spaziLunghi viaggi in spazi brevi
di Fabio Fracas

L’idea che anima “Lunghi viaggi in brevi spazi” è riassunta nel titolo: non solo viaggi materiali – o meglio l’aspetto materiale dei viaggi – quanto, piuttosto, viaggi intimi e profondi. Viaggi alla riscoperta di noi stessi e di quello che il viaggio – come parafrasi e metafora della vita e della conoscenza – rappresenta. Il volume, disponibile solo in formato ebook, può essere acquistato al prezzo di 4,98 euro direttamente dal sito della casa editrice dbooks.it. Questa versione, è impreziosita dai commenti critici scritti dal poeta italiano Gian Gabriele Benedetti.

Il ritorno del tempo nero. Le cronache di FelzerIl Ritorno del Tempo Nero – Le Cronache di Felzer
di Alessandra Castelli e Fabio Fracas

Il Tempo Nero ha scagliato il proprio maleficio sull’isola magica di Felzer e i suoi abitanti sono stati pietrificati. Non proprio tutti: Morich e Gunich, due piccoli Trappik, sono riusciti a scampare al sortilegio e hanno deciso di richiamare su Felzer il Prescelto: l’unico che può salvarli e rimettere tutto a posto! Solo che invece di un unico salvatore ne arrivano ben due: Anna e Carlo! In una lotta contro il tempo, i quattro male assortiti amici dovranno cercare informazioni, risolvere indovinelli, affrontare il mostruoso Guardiano della Cassaforte e, soprattutto, misurarsi con il Male e con il Bene. Un’epica avventura da leggere tutta d’un fiato! Il nuovo riferimento del fantasy italiano. Per ragazzi… e non solo… è acquistabile direttamente dal sito LCF Edizioni.

La fucina delle anime
di Federica Chinaglia

La scomparsa di una bambina dopo la morte dei genitori adottivi, mette in moto le vite di diverse e bizzarre persone, abitanti di un’indefinita metropoli asiatica, rappresentazione futuribile di ogni città. Un vecchio medico solitario, un’adolescente che sembra aver già consumato le esperienze di una vita intera, un temibile barbone che vive in un luna park in disuso e un’eterea donna rinchiusa in un centro psichiatrico riavvolgono così le fila della propria vita, prendendone coscienza nel tentativo di avvicinarsi al senso ultimo dell’Amore, in ogni sua forma.

GormMinaccia su Gorm
di Fabio Fracas

Qualcosa di strano e di pericoloso sta accadendo su Gorm: qualcuno deve salvare l’isola dalla minaccia della lava… e questo qualcuno sei tu! Le tue scelte decideranno le sorti dell’avventura, del tuo Signore e del suo Popolo, e della stessa Gorm. Età di lettura: da 8 anni.

 

 

Planet 51 Guida Icona Tutto Planet 51
di Fabio Fracas

Uno sguardo completo ed esaustivo su tutto ciò che il pianeta abitato più piccolo dell’universo può offrire: polli a tre gambe, fantascienza umanica, frasi memorabili e guanti con quattro dita. Dal film di animazione, immagini e rarissime informazioni sui protagonisti, le avventure e la tecnologia aliena del pianeta più piccolo e curioso che abbiate mai invaso! Età di lettura: da 8 anni.

 

Planet 51 Storia IconaTutto Planet 51
Traduzione a cura di Fabio Fracas

Di solito quando si arriva su un pianeta disabitato, si pianta una bandiera e si pensa a una frase importante per passare alla storia. Certo, se il pianeta non è disabitato, Io stiamo invadendo: e Chuck non è esattamente un esercito di un uomo solo. Età di lettura: da 8 anni.

 

 

 

Un elenco degli altri principali titoli cartacei pubblicati da Fabio Fracas è disponibile all’interno della libreria di aNobii dedicata a MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture.

 

 


INTERVISTE E RECENSIONI

Ecco alcune delle riviste rilasciate da Fabio Fracas e delle recensioni attualmente disponibili sul Web.

– 6 luglio 2017 – Tre regole per scrivere meglio – Video intervista di Leandro Barsotti per Il Mattino di Padova. Qui, il video.
– 25 marzo 2015 – Intervista – di Melania Rinaldini.
– 13 settembre 2013 – Intervista – di Giuseppe Iannozzi.
– 2 ottobre 2012 – Presentazione di MacAdemia – Sito Zanichelli. Qui, il pezzo.
– 21 settembre 2011 – Recensione – di Carlo Giacchin. Qui, il pezzo.
– 4 settembre 2011 – Intervista – Lib(e)ro Libro. Qui, il pezzo.
– 11 marzo 2011 – Recensione – di Adele Marini. Qui, il pezzo.
– 1 settembre 2010 – Intervista – Lib(e)ro Libro. Qui, il pezzo.
– 2 dicembre 2009 – Presentazione – Il Sole 24Ore. Qui il pezzo.
– 20 marzo 2008 – Intervista – MilanoNera. Qui, il pezzo.

2 thoughts on “Dicono di noi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *