Moby Dick

Quarto appuntamento con i Seminari MacAdemia 2008/2009

Moby Dick
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 19 aprile dalle 9,15 alle 17,30

Achab non è certo il solo a scontrarsi contro le balene bianche e anche Moby Dick ha il suo bel da fare per cercare di sopravvivere nonostante tutto. Sono tempi difficili e la baleniera Pequod imbarca più acqua che mai. Fortunatamente c’è Ismaele, che conosce il bene e il male. Per questo adesso è esule, in cerca della terra promessa.

Melville ha ragione: “Ci sono certe bizzarre circostanze in questa strana e caotica faccenda che chiamiamo vita, che un uomo prende l’intero universo per un’enorme burla in atto, sebbene non riesca a vederne troppo chiaramente l’arguzia, e sospetti anzichenò che la burla non sia alle spalle di altri che le sue.” Groucho Marx, approva e aggiunge: “All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.” 

Il 19 aprile, a Praglia, partiremo alla ricerca della “Verità” e come Herman Melville, ci accorgeremo – lungo il percorso – che già raggiungere una semplice “verità” è di per sé appagante e di grande soddisfazione. Per farlo, naturalmente, ci attente una piacevole immersione nelle pagine di Moby Dick e all’interno delle sue insondabili – forse – profondità.

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o info@macademia.it.

2 thoughts on “Moby Dick”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *