A proposito di archetipi

In questi primi quattro incontri, lo psicologo junghiano Mario Cecchinato ci ha condotto per mano attraverso un piccolo, meraviglioso, percorso alla scoperta di noi stessi. Grazie a lui, abbiamo preso coscienza del nostro inconscio e incontrato alcuni degli archetipi che ci spronano – o ci ostacolano – quotidianamente. Archetipi che ci impediscono, molto spesso, di realizzare noi stessi. Sempre grazie alla sapiente guida di Mario Cecchinato, abbiamo anche ricevuto un assaggio di ciò che potremmo trovare e ritrovare, lasciando che l’inconscio ci parli liberamente senza imbrigliarlo con ragionamenti, rifiuti e dogmi. Quella parte selvaggia e amorale, infatti, comunica in continuazione con noi, anche se noi non vogliamo ascoltarla. E quando l’inconscio non ne può più della nostra sordità si esprime attraverso il corpo lanciandoci messaggi più chiari. La nostra società, infatti cura, abbellisce e coccola il corpo “dimenticando” la vita psichica degli individui così che, alla fine, risultiamo tutti involucri desolatamente vuoti. Per questo motivo l’inconscio, vero motore della nostra vita, scalpita, ruggisce e si arrabbia procurandoci ansie, malattie, allergie e disturbi vari che noi curiamo farmacologicamente senza capirne il significato più profondo.
Migliorare la qualità della nostra relazione con noi stessi e quindi con il mondo – anche letterario -, è possibile ma dobbiamo essere disponibili a conoscere e riconoscere, chi siamo e come agiamo, accettando anche la parte di noi definita come Ombra. Solo conoscendo l’Ombra, infatti, possiamo uscire dal suo dominio e dare spazio alla parte di noi che è Luce. E se la letteratura racconta la vita sulla carta il motivo sta nel fatto che la letteratura parla proprio “del” e “al”, nostro inconscio. E per un autore, la consapevolezza del proprio scrivere risulta inscindibile dalla consapevolezza del vivere.
Gli incontri con Mario Cecchinato riprenderanno a gennaio, sempre presso la sede di MacAdemia, per continuare l’affascinante viaggio alla scoperta di sé. Come sempre gli incontri sono aperti a tutti coloro che si interessano alla letteratura alla cultura e quindi, alla vita. Le iscrizioni sono aperte, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *