Ambientazioni da vivere!

Da ambientazione ad ambiente narrativo

Per chi ha completato il cammino dei due Corsi Generali – o per chi proviene da altre scuole di scrittura – è arrivato il momento di cominciare a scrivere le proprie storie. Che si tratti di racconti o di romanzi, c’è un elemento fondamentale che bisogna imparare a padroneggiare con grande maestria: l’ambientazione. Generalmente, quando si parla di “ambientazione” ci si riferisce a quella parte della creazione letteraria che si prefigge di inserire i personaggi – e le storie che stanno vivendo – in un “dove” e in un “quando”. In MacAdemia, però, questa definizione è solo la base di partenza di una riflessione molto più ampia che prende in considerazione differenti elementi e ulteriori principi narratologici. Per questo motivo, al termine “ambientazione” noi preferiamo sostituire il termine “ambiente narrativo”.

In MacAdemia, grazie a un percorso suddiviso in tre fasi, affronteremo i vari aspetti legati alla costruzione di un ambiente narrativo efficace e coinvolgente.

Ogni fase, costituita da 8 lezioni, si focalizzerà su un aspetto teorico principale e su tutte le implicazioni secondarie direttamente collegate.

Ecco gli argomenti principali delle tre fasi:

  • Che cos’è un ambiente narrativo?
  • Dove, quando… e non solo!
  • Mondi interconnessi.

Fondamentale importanza verrà data agli esercizi pratici in classe e al confronto fra i partecipanti.

Caratteristiche generali del corso:
Struttura: 8 lezioni con cadenza settimanale per tre fasi consecutive. A partire da mercoledì 10 ottobre 2018.
Orario: 2 ore, dalle 21:00 alle 23:00.
Sede: Padova, via Chiesanuova 156.
Insegnante: Fabio Fracas.