Angela, la segretaria di Dio

Qualche tempo fa, ho avuto il piacere di ricevere questo interessante testo pubblicato, originariamente, nel marzo 2011. L’ho letto e quella che segue ne è la recensione. Buona lettura!

Divertente, frizzante e leggermente dissacratorio, “La segretaria di Dio” è un libro piacevole e allo stesso tempo profondo. Un testo che ci invita a riflettere su quanto ci circonda e sull’imperscrutabilità dell’universo e dei suoi misteri.

È la stessa Angela – quale nome migliore potrebbe rappresentarla – la segretaria di Dio, per l’appunto, che ci racconta nel proprio diario tutto ciò che la fa sentire vicina a noi. Una vicinanza scomoda – noi, i terrestri, stiamo per subire una scelta definitiva; una scelta dalla quale non si può tornare indietro – che la porterà a provare una lunga serie di sentimenti contrastanti e a rischiare il tutto per tutto pur di salvarci. Persino ad andare contro ciò che Dio stesso ha dettato come regola.

Nel diario, Angela ci racconta un’umanità corrotta e che corrompe – non solo i propri figli ma tutto ciò che la circonda: la Terra stessa – ci parla di quelli come lei – gli aiutanti che Dio avrebbe creato per coaudiovarlo nel proprio lavoro – e ci descrive le relazioni che si instaurano tra di loro. Certo, essendo la segretaria di Dio, lei ha accesso a informazioni e situazioni che i suoi colleghi non conoscono e non devono conoscere, ma sarà proprio questa sua prerogativa a farla cacciare nei guai. D’altra parte, Dio sa sempre tutto ed è infallibile e quindi non c’è alcuna possibilità di raggirarlo! O no?

Prima prova di scrittura di Lorenzo Imerico – autore, soprattutto, di canzoni: ha scritto per Ornella Vanoni, Anna Oxa, Dolcenera, Silvia Mezzanotte, Karima, – Angela la segretaria di Dio si muove fra mondi e galassie caratterizzati da limiti e bellezze differenti. Ogni realtà presentata è intrisa di sconcerti e di immaginifiche meraviglie e l’unica certezza di questo imponderabile universo è l’intrigo che caratterizza – a più livelli – i rapporti fra i vari personaggi. Chi è realmente Dio? Qual è la sua personalità? Quali responsabilità comporta il libero arbitrio? Un piccolo testo, destinato a far sorridere e riflettere, che può diventare un gradito dono per Natale. Sia per chi lo fa, sia per chi lo riceve.

La segretaria di Dio
di Lorenzo Imerico
Lupetti Editore
192 pgg. – 14,00 €
ISBN: 9788883913365

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *