Fabio Fracas

Arthur MacAdam e/è Fabio Fracas.

Alcune informazioni su chi sia Fabio Fracas le trovate facilmente navigando un po’ in Internet. Scoprirete che è un fisico e vi chiederete cosa c’entra un fisico con la letteratura. Scoprirete che si occupa di analisi di sistemi informatici e vi domanderete se si tratta di un caso di omonimia. Potreste anche scoprire che è un affermato autore di giochi – anche di ruolo -, che compone musica elettronica e che si diletta di egittologia. Il Fabio Fracas che oggi ci interessa, però, è l’appassionato di letteratura. L’editor, l’inventore e lo sviluppatore di giochi di ruolo, l’articolista, il narratore, lo scrivente – scrittore è una parola troppo impegnativa – e ovviamente, l’insegnante di narratologia.

Fabio Fracas nasce professionalmente come creatore, sviluppatore ed editor di avventure e giochi di ruolo per le maggiori case italiane del settore: Nexus, Rune e Stratelibri. In questo campo ha scritto articoli per le riviste nazionali Excalibur, Joker, Kaos, Rune e X. Ha sviluppato, fra le altre, l’espansione BASIC: The X-Files e, come co-autore, il modulo BASIC: Egitto con il quale ha vinto nel marzo 1999 la XII edizione del premio “Lucca Games” per il “miglior gioco dell’anno”. Nel 1996 ha inventato un nuovo motore per Libri-Gioco che ha originato la “Collana Doppiogioco”. Il primo volume della collana, dal titolo “L’Ultimo Drago”, è stato pubblicato come inserto sul numero 47 della rivista Kaos. L’iniziale passione per il mondo dei giochi di ruolo – mai sopita – lo ha poi spinto ad ampliare i propri interessi letterari e narrativi e a svolgere praticamente ogni mansione possibile nel campo letterario: dall’editing alla riscrittura, dalla lettura critica alla correzione di bozze, dalla creazione di soggetti allo sviluppo di intrecci narrativi, sceneggiature e opere teatrali. A tutt’oggi, Fabio Fracas viene definito così: autore, editor e sceneggiatore. Oltre a racconti, libri e poesie scrive per il cinema, per il teatro e per i fumetti. Suoi brani e suoi lavori sono stati rappresentati in vari festival e da diverse compagnie. Ha ricevuto una serie di riconoscimenti letterari e nel 2004, assieme alla poetessa Federica Castellini, ha fondato MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas.
Come autore di racconti e pezzi per il teatro ha ricevuto una serie di riconoscimenti. Fra questi: 1998 “Concorso Letterario Nazionale Arci 1998”; 2004 “Premio Nazionale Rolando Editore – Premio Partenope”; 2004 “Premio Nazionale di Poesia: Lo Stormo Bianco” – Segnalazione; 2005 Messa in scena – a cura della compagnia Stranoteatro di Trento – della commedia “La cena dei serpenti”, scritta con David Conati. E altro ancora.