Fahrenheit 451 – Quando il futuro fa paura

Fahrenheit 451
Quando il futuro fa paura
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 20 novembre 2016
Dalle 9,15 alle 17,30

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury non è solo uno dei testi classici della fantascienza bensì uno dei libri più interessanti – e complessi – dedicati al futuro prossimo dell’umanità. Un libro distopico – da più punti di vista – che ragiona e fa ragionare, su una possibile società del domani direttamente derivante dalle peggiori tendenze di quella contemporanea. Un po’ come se qualche mese fa fosse stato pubblicato un libro nel quale si immaginava Donald John Trump presidente, cercando di prevedere alcuni possibili scenari derivanti da una tale evenienza.

A proposito, quel libro è stato effettivamente pubblicato dalla casa editrice dbooks.it, si intitola Trumped, e al suo interno è inserito un mio racconto: “Cosa si aspettavano questi geni?”. Lo trovate su Amazon e sulle principali librerie online – e non – come IBS.

Ma può un testo letterario andare “oltre” la propria dimensione di oggetto stampato? Può un libro come Fahrenheit 451, narrare sia un futuro possibile sia – contemporaneamente – tante altre storie che non sono composte solo dalle parole che lo costituiscono ma da ciò che quegli stessi termini racchiudono?

Certamente: basta avere gli strumenti giusti per saper leggere fra le righe e soprattutto, per riconoscere la presenza di significati “altri” che vadano al di là della metafora o dell’allegoria. E non è un’impresa difficile o complicata bensì un’insieme di piacevoli scoperte che, nel sommarsi, costruiscono nuove cattedrali di senso.

Cattedrali che, durante l’intero Seminario, emergeranno in tutte le loro variegate e imponenti, architetture.

E per tutti i partecipanti a questo secondo incontro dell’Anno MacAdemico 2016/2017 ci saranno ulteriori, imprevedibili, sorprese! Vi aspettiamo!

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o macadam@macademia.it