Gioco e Letteratura – Le Storie (im)Possibili!

Gioco e Letteratura – Le Storie (im)Possibili!
Presso Abbazia di Praglia – Praglia (PD)
Sabato 29 e domenica 30 giugno 2019

Il principio è quello che ben conoscete: “come ogni anno  e diversamente da quello di ogni altro anno”. Con questo – che, oramai, è diventato uno slogan -,  vi invito al grande appuntamento con il Seminario MacAdemia dedicato alla letteratura e al gioco.

Gioco e Letteratura – Le Storie (im)Possibili, questo è il titolo, prosegue il percorso ludico/letterario portanolo al livello successivo: quello delle storie che si intersecano l’una nell’altra, che evolvono “quasi” spontaneamente, che ricreano le infinite biforcazioni della vita reale e che permettono al lettore di sentirsi tutt’uno con ciò che sta leggendo. Un livello nel quale scrittura, lettura e partecipazione si fondono fra loro generando un’intensa esperienza narrativa.

E per riuscirci impareremo a conoscere e a sfruttare, nuovi e potenti strumenti letterari!

Durante il Seminario Gioco e Letteratura – Le Storie (im)Possibili!, affronteremo tutti gli aspetti di questo interessante argomento e grazie alle simulazioni in aula, tutti i partecipanti – sia coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni sia coloro che si affacceranno per la prima volta sul mondo MacAdemia – riusciranno a vivere un’esperienza nuova, coinvolgente e stimolante!

Confermata, visto il successo della scorsa edizione, la struttura degli incontri in due giorni. Anche quest’anno Gioco e Letteratura – Le Storie (im)Possibili! si articolerà fra sabato 29 giugno e domenica 30 giugno permettendo così di offrire a tutti i partecipanti un’esperienze unica e immersiva.

Il gioco, come sosteneva anche Johan Huizinga, “è importante per l’individuo, ma anche per la società a causa delle sue componenti culturali e per i legami che esso crea. Il gioco ’soddisfa ideali di espressione e di vita collettiva’” [Homo ludens, 1938]. Tramite il gioco è possibile affinare la propria sensibilità artistica – e non solo – e instaurare dei meccanismi virtuosi che permettono di stimolare la creatività insita in ciascuno di noi. Giocando, inoltre, si impara più velocemente e meglio: ci si diverte e si trasforma qualsiasi esperienza in un possibile spunto letterario.

Gioco e Letteratura – Le Storie (im)Possibili! è un appuntamento da non perdere perché, oltre a divertire, fornisce strumenti concreti e di utilizzo pratico, che consentono a chi vi partecipa di scoprire una nuova e entusiasmante dimensione delle scrivere.

Il Seminario è riservato a un numero limitato di partecipanti. Durante le giornate di studio e divertimento, sia l’alloggio sia il vitto saranno a cura delle strutture ospitanti. Per poter partecipare è necessario prenotare entro il 21 giugno – ma si consiglia di farlo il prima possibile – telefonando al numero 348.3829111.

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato delle giornate:

Sabato 29 giugno
Ore 9:30: iscrizione, registrazione e assegnazione delle camere.
Dalle 10:00 alle 13:00: prima parte. Presentazione degli argomenti e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13:00 alle 14:30: pausa pranzo. Il pranzo è presso il refettorio.
Dalle 14:30 alle 18:30: seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.
Dalle 18:30 alle 21:15: pausa cena. La cena è presso il refettorio.
Dalle 21:15 in poi: seconda serata gioco.

Domenica 30 giugno
Dalle 8,30 alle 9,30: colazione. La colazione è presso il refettorio.
Dalle 9:30 alle 13:00: terza parte. Presentazione degli argomenti e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13:00 alle 14:00: pausa pranzo. Il pranzo è presso il refettorio.
Dalle 14:00 alle 17:30: quarta parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.
Ore 17:30: conclusione dei lavori del Seminario.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o macadam@macademia.it.