I 49 racconti

I 49 racconti
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 25 ottobre 2015
Dalle 9,15 alle 17,30

Ernest Hemingway è una delle personalità letterarie più forti e intense, del secolo scorso. Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1954, ha segnato i confini di una narrativa sempre più caratterizzata dall’essenzialità e dall’asciuttezza, del linguaggio.

I 49 racconti – originariamente pubblicati assieme al racconto lungo “La Quinta colonna”, nel 1938 – sono stati consacrati dalla critica tra i capolavori più significativi della narrativa americana. Eppure, al contempo, molti li trovano asettici e distaccati. Cosa nasconde la prosa di Hemingway? Com’è possibile che lo stesso racconto possa sembrare «fin troppo semplice, scontato» e contemporaneamente far dire ai critici che «quando tu hai finito di leggerne uno ti sembrerà che tutto quanto sia accaduto a te e, dopo, tutto quanto ti appartiene: il bene e il male, l’estasi, il rimorso, il dolore, la gente, i posti e il tempo che faceva». Che sia questo il fascino vero della narrazione?

Un piccolo mistero che, assieme al senso di una realtà ben più ampia di quella letteraria, cercheremo di analizzare e di evidenziare, durante l’intero Seminario.

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o info@macademia.it