La magia di Harry Potter

La magia di Harry Potter – Dal libro al mito
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 24 febbraio 2013, dalle 9,15 alle 17,30

La più grande  magia di Harry Potter non è stata il riuscire a sopravvivere a Lord Voldemort bensì il diventare un fenomeno a livello mondiale! Dal primo libro della saga all’ultimo prodotto partorito dal merchandising, Harry Potter è riuscito a replicare – solo negli aspetti positivi – il mito di Re Mida tramutando in oro tutto ciò con cui è entrato in contatto.

Film, spettacoli, tazze da caffé, spin-off letterari e cinematografici, poster e molto altro ancora: l’immaginario collettivo si è, a poco a poco, riempito della figura del maghetto con la cicatrice sulla fronte e di quelle di tutti i suoi amici/nemici. Un successo difficilmente prevedibile, verrebbe da dire… ma siamo sicuri che sia proprio così? C’erano elementi che avrebbero potuto far intravedere un simile sviluppo oppure, magari, tutta l’operazione Harry Potter è stata realizzata con quest’unico fine? E più in generale, si può creare a tavolino l’idea vincente di una serie di romanzi?

Per tutte le persone curiose, desiderose di scoprire cosa si nasconde dietro una saga di successo, il prossimo Seminario MacAdemia sarà un appuntamento imperdibile. Grazie a Harry Potter e al suo percorso letterario, infatti, finalmente potranno scoprire quali logiche – narrative e non solo – permettono di trasformare un libro in un mito!

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o info@macademia.it.

2 thoughts on “La magia di Harry Potter”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *