Incontri, appuntamenti ed eventi: tutto a gennaio

Questo inizio 2018 si preannuncia particolarmente entusiasmante per MacAdemia e per tutte le persone che amano la letteratura e il cinema! A partire da lunedì 8, infatti, riprenderà la consueta programmazione dei corsi che verrà arricchita, il prossimo martedì 23 gennaio, dal secondo appuntamento del ciclo Cinema e Letteratura, sempre realizzato in collaborazione con il Cineforum Antonianum di Padova.
Una lezione ‘esemplare’ che partendo dagli spunti offerti dalla pellicola “Animali notturni”, permetterà a chi vi parteciperà di approfondire i vari temi trattati durante l’anno alla ricerca di una sempre maggiore consapevolezza critica. Ecco come viene descritta la serata nella newsletter del cineforum: “Animali notturni di Tom Ford – vincitore del David di Donatello per il Miglior Film Straniero e del Gran Premio della Giuria del Festival di Venezia 2016 – è un thriller psicologico che intreccia realtà e romanzo, ed è a propria volta basato sul Noir “Tony & Susan” di Austin Wright” sarà proiettato martedì 23 gennaio e segnerà il secondo incontro in collaborazione con Fabio Fracas e la sua MacAdemia. Come lo stesso regista afferma, il film è una parabola sul venire a patti con le scelte che facciamo nel corso della nostra vita e con le conseguenze che le nostre decisioni possono comportare. È una storia che parla dell’isolamento che tutti sentiamo e dell’importanza di valorizzare i legami personali che ci sostengono nella vita.”
Altro fondamentale appuntamento sarà quello con il Seminario L’alchimia delle Parole – Nono Atto, che si terrà domenica 21 gennaio nella sede delle Terme Salesiane S. Marco di Monteortone. Le iscrizioni sono già aperte ed è necessario confermare quanto prima la partecipazione (anche al pranzo) dato che i posti sono – come di consueto – limitati.
Infine, giovedì 18 gennaio alle ore 20:45, Fabio Fracas presenterà il suo nuovo saggio divulgativo Il mondo secondo la Fisica Quantistica nella prestigiosa cornice delle serate culturali del Collegio Universitario Gregorianum, in zona Forcellini a Padova. Rispetto al precedente appuntamento di dicembre, in questa occasione ci sarà spazio – e tempo – per un confronto diretto con il pubblico e per poter approfondire i tanti dubbi e le tante domante che questo meraviglioso argomento è in grado di suscitare. Per chi fosse interessato, in quell’occasione il collegio metterà a disposizione dei partecipanti un numero limitato di copie del libro a un prezzo ulteriormente scontato rispetto a quello proposto anche nei siti dei distributori online. La locandina con tutte le informazioni sull’incontro è l’immagine che apre questo post.
Buon gennaio a tutti, con MacAdemia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *