Chi siamo

Il nome MacAdemia nasce dalla contrazione di due termini differenti: MacAdam e Academia. MacAdam è un nome, anzi un cognome: Arthur MacAdam, infatti, è uno degli pseudonimi di Fabio Fracas, utilizzato per scrivere sulle riviste. Academia, invece, è una “definizione”: un modo per rifarsi alla classicità e a quelle associazioni di studiosi che si ritrovavano – e tutt’ora si trovano – con l’unico scopo di incrementare la conoscenza delle lettere e delle arti. Akadémeia, infatti, era il nome del bosco, sacro ad Academo, dove Platone istruiva i propri discepoli.

Pur non permettendosi alcun riferimento a Platone, Fabio Fracas e Federica Castellini hanno scelto di fondare un luogo dove insegnare, semplicemente, il proprio modo di vedere e vivere la scrittura, la letteratura e non solo. È questa la differenza principale con una qualsiasi altra scuola: in MacAdemia, gli allievi confrontano le proprie esperienze e competenze con quelle di Fabio Fracas o di Federica Castellini – oppure con quelle degli altri insegnanti – e da questo scambio nasce una nuova forma di conoscenza. Una conoscenza che va appresa per gradi e con i giusti tempi.

Arthur MacAdam e/è Fabio Fracas

Alcune informazioni su chi sia Fabio Fracas le trovate facilmente navigando un po’ in Internet. Scoprirete che è un fisico e vi chiederete cosa c’entra un fisico con la letteratura. Scoprirete che si occupa di analisi di sistemi informatici e vi domanderete se si tratta di un caso di omonimia. Potreste anche scoprire che è un affermato autore di giochi – anche di ruolo -, che compone musica elettronica e che si diletta di egittologia. Il Fabio Fracas che oggi ci interessa, però, è l’appassionato di letteratura. L’editor, l’inventore e lo sviluppatore di giochi di ruolo, l’articolista, il narratore, lo scrivente – scrittore è una parola troppo impegnativa – e ovviamente, l’insegnante di narratologia.

Fabio Fracas nasce professionalmente come creatore, sviluppatore ed editor di avventure e giochi di ruolo per le maggiori case italiane del settore: Nexus, Rune e Stratelibri. In questo campo ha scritto articoli per le riviste nazionali Excalibur, Joker, Kaos, Rune e X. Ha sviluppato, fra le altre, l’espansione BASIC: The X-Files e, come co-autore, il modulo BASIC: Egitto con il quale ha vinto nel marzo 1999 la XII edizione del premio “Lucca Games” per il “miglior gioco dell’anno”. Nel 1996 ha inventato un nuovo motore per Libri-Gioco che ha originato la “Collana Doppiogioco”. Il primo volume della collana, dal titolo “L’Ultimo Drago”, è stato pubblicato come inserto sul numero 47 della rivista Kaos. L’iniziale passione per il mondo dei giochi di ruolo – mai sopita – lo ha poi spinto ad ampliare i propri interessi letterari e narrativi e a svolgere praticamente ogni mansione possibile nel campo letterario. Dall’editing alla riscrittura, dalla lettura critica alla correzione di bozze, dalla creazione di soggetti allo sviluppo di intrecci narrativi, sceneggiature e opere teatrali. A tutt’oggi, Fabio Fracas viene definito così: autore, editor e sceneggiatore. Oltre a racconti, libri e poesie scrive per il cinema, per il teatro e per i fumetti. Suoi brani e suoi lavori sono stati rappresentati in vari festival e da diverse compagnie. Ha ricevuto una serie di riconoscimenti letterari e nel 2004, assieme alla poetessa Federica Castellini, ha fondato MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas.

Come autore di racconti e pezzi per il teatro ha ricevuto una serie di riconoscimenti. Fra questi: 1998 “Concorso Letterario Nazionale Arci 1998”; 2004 “Premio Nazionale Rolando Editore – Premio Partenope”; 2004 “Premio Nazionale di Poesia: Lo Stormo Bianco” – Segnalazione; 2005 Messa in scena – a cura della compagnia Stranoteatro di Trento – della commedia “La cena dei serpenti”, scritta con David Conati. E altro ancora.

MacAdemia e Federica Castellini

Federica Castellini è un’appassionata poetessa padovana. Ha pubblicato due raccolte di racconti a cura dell’editore Firenze Libri – intitolate rispettivamente: “La gara”, e “Vendette e tempeste” – e ha lavorato al catalogo del pittore Mauro Bazza, inserendo proprie poesie accanto alle sue opere. Nel 2004, assieme a Fabio Fracas, ha fondato MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas. Ha pubblicato insieme a Fabio Fracas una raccolta di poesie dal titolo “Contrappunti ” a cura dell’editore dbooks.it. Questo libro è stato premiato nel 2014 al Premio internazionale di poesia Il Molinello.

Federica Chinaglia

Federica Chinaglia ha una formazione linguistica con una specializzazione in Lingua e Letteratura Russa. Segue MacAdemia dal 2004 e lavora come redattore, editor e copywriter. Naturalmente, è una lettrice appassionata e onnivora.
Nel 2007 ha vinto il Premio Labyrinth per la migliore avventura per i Giochi di Ruolo e nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, La fucina delle anime (Aracne Editrice, Roma), nato come lavoro pratico durante uno dei Corsi Avanzati MacAdemia.

Alessandra Castelli

Alessandra Castelli ha insegnato per molti anni nella scuola primaria collaborando con diversi enti di ricerca. Allieva di MacAdemia dal 2006, nel 2013 ha pubblicato con LCF Edizione il suo primo romanzo Il Ritorno del Tempo Nero – Le Cronache di Felzer scritto assieme a Fabio Fracas.

Associazione Trifida

Associazione Trifida – MacAdam, MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas
Via Chiesanuova, 156
35136 Padova
C.F. 92179510281
sito: www.macademia.it
blog: www.macadam.splinder.com
e-mail: macadam@macademia.it
Mobile: 348.3829111
Fax: 049.8561151 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30
C.F. 92179510281

12 thoughts on “Chi siamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *