Leggere per comprendere

Per scrivere bene, bisogna saper leggere meglio.

L’abilità nella lettura – così come la capacità di scrittura – viene spesso data per scontata. “Che ci vorrà mai a leggere?” Ci sentiamo – a volte – chiedere da amici e conoscenti, apparentemente stupiti dal fatto che si possa decidere di frequentare una Scuola di Lettura. “Non te lo hanno già insegnato alle elementari?” Già: ce lo hanno insegnato alle elementari, per fortuna, e anche alle medie e persino alle superiori. Eppure tra “leggere” e “comprendere” c’è un’enorme differenza. La stessa differenza che, più intuitivamente, esiste fra “guardare” e “osservare”.

I segni che interpretiamo come scrittura, grazie alla nostra formazione di base e alla pratica di una vita, non esauriscono gli infiniti significati che quegli stessi segni racchiudono. Anzi, li esaltano grazie agli strumenti della grammatica e della retorica. E non solo. Fin dagli inizi del secolo scorso – riprendendo l’opera dei classici -, sempre più autori e critici, hanno scelto di confrontarsi con le logiche più profonde della scrittura alla ricerca di forme e strutture, che potessero aiutare il lettore attento a riconoscervi i differenti livelli di contenuto. Sono nati così i lavori di Charles Sanders Peirce – fondatore della Semiotica Contemporanea, di Ferdinand de Saussure, di Roland Barthes – critico strutturalista -, di Jacques Lacan, di Umberto Eco e di molti altri. Contributi fondamentali per un’analisi del testo capace di dare all’autore merito della propria forza generativa e al lettore, le competenze per apprezzarla e soprattutto, per comprenderla.

La Scuola di Lettura si articola in un percorso che dalle Strutture, passando per le Logiche, porta alla Consapevolezza. Un percorso – strutturato in tre anni – caratterizzato da tre distinti fulcri attorno ai quali ruota tutta l’opera di analisi e di approfondimento della scuola stessa. Un percorso che è possibile seguire indipendentemente dall’anno nel quale si decide di cominciare a frequentare e che, in base all’impegno personale, consente di ottenere sempre nuove prospettive sulle opere letterarie.

In questo anno della Scuola di Lettura di MacAdemia, le Logiche costituiranno il fulcro della nostra analisi critica e ci consentiranno di arrivare a una comprensione ancora più profonda dei contenuti dei testi.

Il corso, verrà suddiviso in tre fasi di 8 lezioni ciascuna. Fondamentale importanza verrà data agli esercizi pratici in classe e al confronto fra i partecipanti.

Caratteristiche generali del corso:
Struttura: 8 lezioni con cadenza settimanale a partire da martedì 9 ottobre 2018.
Orario: 2 ore, dalle 20:45 alle 22:45.
Sede: Padova, via Chiesanuova 156.
Insegnante: Fabio Fracas.

Costi, informazioni e iscrizioni: 348.3829111 oppure macadam@macademia.it.
Promozione: Sconto Studenti del 10 per cento.