Minori al margine

Ricevo e volentieri ripropongo.

“Concorso letterario nazionale dal titolo Minori al Margine.La Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale è un’organizzazione no profit che da vent’anni, ogni giorno, accoglie migliaia di ragazzi in condizioni di disagio ed emarginazione sociale, allontanati dalla famiglia di origine che non possono accedere al servizio di affido familiare. Lo fa attraverso le strutture delle associazioni ad essa affiliate, su tutto il territorio nazionale.  Il concorso è dedicato a saggi brevi e racconti, reali o di fantasia, redatti in lingua italiana, che abbiano come protagonisti quei minori che vivono in condizione di emarginazione sociale. Ai margini, appunto.
L’obiettivo del concorso è la sensibilizzazione al tema dell’Emarginazione Sociale Giovanile del nostro Paese. Nomi illustri del mondo letterario e giornalistico, saranno i membri della giuria che valuteranno gli elaborati in relazione all’aderenza al tema, all’originalità e alla fluidità della scrittura.I migliori scritti verranno poi usati per la realizzazione di una raccolta antologica delle storie più toccanti del concorso. Ai primi due classificati verrà riconosciuto, oltre che una targa, la menzione nella pubblicazione e una copia della raccolta antologica, un tablet 10,1″ wifi ricevitore GPS, 16 GB di memoria al vincitore e un netbook 10,1” HD 250 GB, 1GB ram, porte USB, webcam e wifi al secondo classificato.
Le iscrizioni si chiuderanno il 31 Agosto 2012. La quota di iscrizione è sostituita da una donazione di 15,00 euro. Le premiazioni avverranno in una mattinata di Ottobre interamente dedicata all’evento durante la quale la giuria si esprimerà in merito agli scritti, leggendo e recitando quelli ritenuti i migliori del concorso.
Per scaricare il bando di concorso: qui.”

1 thought on “Minori al margine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *