Neanche gli Dei. Forse

Neanche gli Dei. Forse.
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 12 marzo 2017
Dalle 9,15 alle 17,30

Anche se il titolo italiano di questo “pezzo unico” di Isaac Asimov è “Neanche gli Dei”, è dal titolo originale – ovvero da “The Gods Themselves” – che bisogna partire per affrontare i tanti, tantissimi, temi che vengono suggeriti e sviluppati fra le sue pagine.

“Neanche gli Dei” è un concentrato di metatesto, metalinguaggio e fanta-teorie – a volte – parascientifiche. Non tutto quello che c’è scritto è vero ma molto di ciò che non è vero potrebbe diventarlo. O forse, lo è già stato.

Nonostante lo stesso Isaac Asimov lo abbia definito come “il proprio migliore romanzo” – e nonostante, anche, la doppia vittoria sia del Premio Nebula (nel 1972) sia del Premio Hugo (nel 1973) – “Neanche gli Dei” rimane uno dei lavori meno conosciuti del grande autore americano – ma di origini russe. Una pecca – sotto molti punti di vista – che MacAdemia ha deciso di colmare dedicando un intero seminario a questo libro e alle sue fantascientifiche proposte sulla fisica, sulla società e persino sulla morale.

Un’occasione unica per scoprire – o per riscoprire – un autore come Isaac Asimov da un differente e più completo, punto di vista.

Un’occasione unica per osservare, con gli occhi di un futuro possibile, un presente che rischia di trasformarsi in un passato da dimenticare.

Un’occasione unica per osservare da ben tre differenti punti di vista il comportamento di un’umanità sempre meno umana e sempre maggiormente alla ricerca di ciò che non si può più permettere.

In definitiva, un’occasione unica per tutti voi che decidere di parteciparvi!

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o macadam@macademia.it