Scrittura per ragazzi

Corso base di scrittura per l’infanzia e l’adolescenza

Perché frequentare un corso di scrittura per ragazzi? È talmente facile, dicono, scrivere per i piccoli lettori. Bastano, dicono ancora… un po’ di umorismo, qualche magia, una spolveratina di buoni sentimenti, un pizzico di nozioni – che non guasta mai -, una piccola – o grande – dose di infantilismo da parte dell’autore, e “ualà”! Il minestrone fantastico per una scrittura incosciente, è pronto!

Purtroppo, però, non è proprio così che funziona. La narrativa per l’infanzia è una faccenda seria: talmente seria che scrittori del calibro di Buzzati, Calvino, Collodi, Dahl, Rodari, Stevenson, Vamba, e tantissimi altri, hanno lasciato romanzi e racconti, di grande levatura scritti apposta – e non solo – per i bambini. I ragazzi, lo sappiamo, sono lettori molto esigenti. Applicano fedelmente e con grande velocità, il terzo diritto di Pennac: “Il diritto di non finire un libro”. Sono lettori furbi, non abboccano facilmente e ti odiano se li tradisci. Non li conquisti senza fatica ma,  se riesci a interessarli, sanno essere lettori attenti, voraci ed entusiasti.

Ma allora, come si può catturare l’attenzione dei bambini? Come si può avvincerli al nostro libro per farglielo apprezzare fino in fondo? Quali sono gli argomenti più indicati da trattare – in relazione all’età… e non solo – e come vanno affrontati? A tutte le domande relative a questo appassionante tema, risponderemo durante il prossimo corso MacAdemia. Un corso, appositamente ideato per chi vuole imparare a leggere – e a scrivere – nel cuore dei ragazzi!

Ecco il programma completo:

1. Indossare gli occhiali
Tante lenti per tanti lettori

2. Voi siete qui
Guida turistica per un’ambientazione efficace

3. Chi è costui
Quattro chiacchiere col protagonista

4. Soli, mai!
Conoscere – e riconoscere – amici e nemici

5. Scrivere storie a banalità limitata
Una sfida possibile per chi ha gli strumenti giusti

6. Chiaro e tondo
Scritture semplici per contenuti complessi

Caratteristiche generali del corso:
Struttura: 6 lezioni con cadenza settimanale.
Orario: 2 ore, dalle 20:45 alle 22:45.
Sede: Padova, via Chiesanuova 156.
Insegnante: Alessandra Castelli.

Costi, informazioni e iscrizioni: 348.3829111 oppure macadam@macademia.it.
Promozione: Sconto Studenti del 10 per cento.


 

Corso avanzato di scrittura per l’infanzia e l’adolescenza!

Signore e Signori, l’Agenzia Magiche Avventure di Carta e Affascinanti Descrizioni Eclettiche per Multiformi e Impavidi Allievi vi dà il benvenuto a bordo. Prima di cominciare questo nuovo viaggio, vi preghiamo di aprire il vostro bagaglio e di controllarne il contenuto. Dovreste essere dotati di binocolo, lente d’ingrandimento, dizionario adulto-bambino, torcia elettrica e passe-partout. Avete tutto? Perfetto! Ah, dimenticavo un’ultima raccomandazione: rimanete “leggeri”! Lasciate a terra ogni altro ingombro inutile: per viaggiare con noi, vi basteranno solo un paio di scarpe comode e degli occhiali da sole. A tutto il resto, ci penserà l’Agenzia!

Con l’aiuto dell’Agenzia e grazie a questo nuovo corso, planerete sui tanti mondi della letteratura per l’Infanzia e li osserverete da vicino. Da molto vicino. Affronterete le giungle della narrativa per districarvi tra le sue meraviglie e le sue insidie. Studierete con estrema attenzione le creature – grandi e piccole – che popolano i diversi luoghi e vi fermerete anche a chiacchierare con loro. Come dite? Certo che non starete solo a guardare, ci mancherebbe! Siamo o non siamo una bottega artigiana di viaggi nel cosmo narrativo? E allora viaggerete raccontando, scrivendo, giocando – da soli o in gruppo – con le parole e con i racconti. Farete i vostri esperimenti e imparerete un sacco di cose! Promesso!

Altre domande? No? E allora, permettetemi di illustrarvi le otto favolose tappe del viaggio che vi aspetta:

1. Dal principio
Perché ci piacciono le favole

2. Per chi scriviamo
Tanti piccoli lettori esigenti

3. Il viaggio dell’eroe
L’arduo compito del protagonista

4. Non serve ma serve
Coprotagonisti allo sbaraglio

5. Ci mancava lui
L’antagonista per principio

6. C’era una volta…
Costruire le storie

7. Far crescere il racconto
Trame, sotto trame e altro ancora

8. Bella questa!
Guadagnarsi la fiducia dei lettori

L’Agenzia garantisce che il Tappeto Volante è solido, sicuro e che il viaggio sarà capace di emozionarvi e di stupirvi come succede in tutti i viaggi che organizziamo! E ora, Signore e Signori, allacciate le cinture: si parte!

Caratteristiche generali del corso:
Struttura: 8 lezioni con cadenza settimanale. A partire da giovedì 30 aprile 2015.
Orario: 2 ore, dalle 20:45 alle 22:45.
Sede: Padova, via Chiesanuova 156.
Insegnante: Alessandra Castelli.

Costi, informazioni e iscrizioni: 348.3829111 oppure macadam@macademia.it.
Promozione: Sconto Studenti del 10 per cento.