Sorge il sole

Cosa c’è di più bello di un’alba radiosa? Il pensiero che sia solo l’inizio di un’altra splendida giornata! Quando – ben 10 anni fa – io e Federica Castellini fondammo MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture, eravamo certi che quel nuovo percorso ci avrebbe portato verso mete lontane e fantastiche. I nostri obiettivi – lo ammetto – erano talmente ambiziosi da incuterci un reverenziale timore. Eppure, un po’ alla volta, li abbiamo perseguiti con forza, determinazione e naturalmente, tanta fatica. Una fatica ben ripagata dalle soddisfazioni ottenute grazie ai risultati conseguiti sia dalla scuola sia da tutti voi che – con noi – siete MacAdemia!
Quello che, però, io e Federica mai avremmo potuto immaginare era che riuscissimo a superare le aspettative che noi stessi ci eravamo imposti. Eppure, con oggi, anche quel momento è arrivato!
L’occasione coincide con l’opportunità che mi è stata offerta di continuare a studiare e a perfezionarmi, presso il “Dorothy F. Schmidt” College of Arts and Letters dell’Università della Florida. Grazie all’assistantship che ho ottenuto presso il dipartimento di Studi Umanistici, la nostra scuola beneficerà di un respiro internazionale e della possibilità di attingere alle ultime ricerche mondiali nell’ambito della critica letteraria, della cinematografia, della filosofia e di molto altro ancora.
Una prospettiva esaltante che ci ha spinto a ristrutturare profondamente MacAdemia, coinvolgendo altri docenti e preparando nuove ed entusiasmanti attività: corsi, incontri, seminari e persino… vacanze letterarie! Un programma ricco e coinvolgente che – ne siamo certi – saprà trasformare quest’undicesimo Anno MacAdemico 2014/2015 in un’occasione unica e irripetibile per tutti coloro che inizieranno a seguirci e per voi che scegliere di continuare, assieme a noi, questa grande avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *