Dicono di noi


I NOSTRI ALLIEVI

David Conati – Autore e compositore, katalizzautore, drammaturgo e traduttore teatrale è oggi uno dei più apprezzati autori per ragazzi. Autore di un centinaio di testi teatrali, alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali internazionali. Nel corso degli anni ha pubblicato saggi, manuali educativi, filastrocche, romanzi, guide didattiche, testi di parascolastica e oltre duecento canzoni per diversi editori. Collabora con le più importanti compagnie di Teatro Ragazzi perché tutti i suoi libri sono diventati spettacoli teatrali che sono stati rappresentati anche al di fuori dei confini nazionali. (www.davidconati.com)

La potenza è nulla senza controllo…
Riprendendo e parafrasando questo slogan intendo dire che il fatto di avere talento a volte (spesso) non basta. È altrettanto importante, se non di più, acquisire gli strumenti che ti permettono di finalizzare e indirizzare il tuo talento. Ecco perché un corso di scrittura “creativa”, ad alti livelli e con docenti come Fabio Fracas, ti aiuta a capire quali sono le tue potenzialità e a mettere a fuoco obiettivi e percorso. Ti fornisce gli strumenti per capire, imparare a leggere e a usare le parole.
Poi il resto è falegnameria…


Federica Lauto – psicologa-psicoterapeuta e scrivente, è stata finalista a Masterpiece, il talent show sulla scrittura di Rai Tre. Ha pubblicato quattro racconti ne “Il libro coniglio”, un libro edito da Salani e scritto in collaborazione con la trasmissione “Il ruggito del coniglio” di Radio Due, e ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste. Il suo ultimo libro, “I Racconti del Viale”, è uscito nel 2016 per la Cleup Edizioni. (Federica Lauto su Facebook)

Ci sono tanti tipi di problemi. Uno è farsi venire delle idee. Un altro è mettere ordine fra le idee. Perché il caos è creativo ma quando è troppo, diventa disordine.
Personalmente, per mettere ordine e uscire dal caos mi sono rivolta a MacAdemia.
Ho conosciuto MacAdemia con le migliori premesse: per gioco e per caso. Nel mio primo corso, Federica Castellini mi ha guidato tra i labirinti della macchina narrativa e successivamente, nel mio percorso personale con Fabio Fracas, sono passata dalle nebbie del possibile alla concretezza di un libro. Ma devo dirvi questo: l’affettuosità di Fabio Fracas e di Federica Castellini è un lato apprezzabile quanto la loro competenza. Perché crescere senza maestri è molto difficile e anche trovare dei maestri è altrettanto difficile.


Giuliano Pasini – Di me io direi solo che sono nato a Zocca (sì, il paese di Vasco Rossi), ma vivo a Treviso e sogno la Borgogna. Ho una moglie paziente, Sara, e tre figli molto meno pazienti (Alessandro, classe 2013 e Anna e Francesco, classe 2015). Tre romanzi scritti prima dell’alba (“Venti corpi nella neve”, uscito nel 2012 per timeCRIME, “Io sono lo straniero” e “Il fiume ti porta via”, pubblicati da Mondadori rispettivamente nel 2013 e 2015), e la partecipazione all’antologia benefica “Alzando da terra il sole” (Mondadori 2012). Ho un blog (www.giulianopasini.it) che nel sottotitolo “MangioBevoLeggoScrivo” (titolo di una delle prime lezioni di Fabio) racconta le mie passioni, che smaltisco correndo.

A volte, per scrivere, più che una storia serve una scusa. Una scusa per mettere sveglie, sottrarre tempo agli affetti, farsi riempire notti e fine settimane di parole che forse nessuno leggerà mai in nome di una passione, quindi di qualcosa per cui si è pronti a dare tutto mettendo in conto di non avere nulla in cambio. Io, questa scusa, l’ho trovata nel 2007, e ha un nome e un cognome: Fabio Fracas. In Fabio ho trovato la guida e il compagno di giochi – e se lo conoscete, sapete quanto questa parola sia importante per lui – per cominciare a mettere una parola dietro l’altra su un foglio.


Enrico Sanavio

Ho scoperto MacAdemia per caso. Anzi, forse no: è lei che ha scoperto me.
La mia voglia di scrivere, di fissare i miei pensieri… pennellata dopo pennellata come fa un pittore con le proprie opere.
Piccoli passi fatti di frasi, di pensieri, di emozioni messe assieme.
MacAdemia e Federica Castellini.
La prima volta che l’ho incontrata ho capito che lei poteva costruire, attorno alle mie pagine, la giusta cornice per il quadro che stavo realizzando.
Lei è riuscita con la sua armonica professionalità a dare quel “senso” che cercavo da tempo.
Ha fatto ordine e messo in fila i colori. Dato smalto e profondità all’ombreggiatura, alla sfumatura.
Un “senso” che, via via, mi ha portato alla consapevole determinazione di proseguire; di sperimentare e di godere delle mie parole.
MacAdemia ha illuminato il mio percorso. E ora lo proseguo con serena gioia!

 


INTERVISTE E RECENSIONI

Ecco alcune delle riviste rilasciate da Fabio Fracas e delle recensioni attualmente disponibili sul Web.

– giugno 2018 – Radio Venezia intervista Fabio Fracas e Federica Castellini. Versione integrale.  Qui, il video.
– 6 luglio 2017 – Tre regole per scrivere meglio – Video intervista di Leandro Barsotti per Il Mattino di Padova. Qui, il video.
– 25 marzo 2015 – Intervista – di Melania Rinaldini.
– 13 settembre 2013 – Intervista – di Giuseppe Iannozzi.
– 2 ottobre 2012 – Presentazione di MacAdemia – Sito Zanichelli. Qui, il pezzo.
– 21 settembre 2011 – Recensione – di Carlo Giacchin. Qui, il pezzo.
– 4 settembre 2011 – Intervista – Lib(e)ro Libro. Qui, il pezzo.
– 11 marzo 2011 – Recensione – di Adele Marini. Qui, il pezzo.
– 1 settembre 2010 – Intervista – Lib(e)ro Libro. Qui, il pezzo.
– 2 dicembre 2009 – Presentazione – Il Sole 24Ore. Qui il pezzo.
– 20 marzo 2008 – Intervista – MilanoNera. Qui, il pezzo.