La vita, l’Universo e tutto quanto…

Domenica 27 ottobre 2019
Dalle 9,15 alle 17,30

Abbazia di Praglia – Teolo



Da sempre, l’uomo ha guardato verso le stelle e verso lo spazio infinito, nel tentativo di cercare le risposte alle domande fondamentali sulla propria esistenza. Ma fino al 1978 nessuno aveva osato proporre una personale soluzione né, tantomeno, costruirci sopra una fortunatissima serie di libri!
La “Guida galattica per gli autostoppisti”, pubblicata in inglese nel 1979 e arrivata in Italia l’anno successivo, non è solo il primo di cinque volumi dedicati a “La vita, l’universo e tutto quanto” bensì una vera e propria riflessione – ironica e irriverente – sull’umanità e sui suoi capricci.

Una riflessione che l’autore, Douglas Adams, ha saputo sviluppare e articolare su più livelli – di pensiero e di significato – per metterci di fronte alle innumerevoli assurdità della realtà che quotidianamente viviamo.
Perché va ribadito che “nel caso in cui ci fosse un’inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta”.


Durante il Seminario, oltre ad affrontare le varie tematiche contenute nei volumi, focalizzeremo la nostra attenzione sui diversi livelli di lettura che i testi nascondono e andremo alla ricerca degli archetipi – non solo letterari – a cui Adams ha voluto e saputo, riferirsi.

Ecco il programma dettagliato della giornata

Ore 9:15 iscrizione e registrazione.
Dalle 9:30 alle 13:00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13:00 alle 14:00 pausa pranzo.
Dalle 14:00 alle 17:30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o macadam@macademia.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *