Pubblicazioni

 

Il mondo secondo la fisica quantistica
Fabio Fracas

Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita.

Questo libro è un’avventura esclusiva e affascinante. Un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di nuovo e di straordinario: la Fisica Quantistica, nelle sue logiche, nelle sue potenzialità, nelle sue applicazioni e nei suoi possibili sviluppi. All’interno del volume vengono ricostruiti passo dopo passo i momenti fondamentali del pensiero quantistico, le questioni su cui si sono interrogati i più grandi scienziati degli ultimi decenni, e i diversi contesti nei quali si sono evoluti i principali modelli della Meccanica Quantistica. Sullo sfondo delle ricerche più attuali – come per esempio quella sulle onde gravitazionali che ha portato al Nobel per la Fisica 2017 -, vengono indagati anche i rapporti esistenti fra Fisica Quantistica, Relatività Einsteiniana e Teoria delle Stringhe. Inoltre, fra i tanti temi trattati nelle sue pagine, trovano spazio persino le incredibili ricadute che gli studi sulla Fisica Quantistica stanno avendo negli ambiti della medicina e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza. Esauriente, intrigante, autorevole, Il mondo secondo la Fisica Quantistica – caso unico ed eccezionale – è basato sul confronto diretto con gli scienziati che si occupano degli studi più avanzati e che sono i protagonisti delle ricerche più recenti. Al contempo, grazie alla competenza e alla capacità divulgativa dell’autore, queste pagine affascinano con esempi chiari e illuminanti legati alla vita di tutti i giorni, sorprendono per la completezza dei concetti, svelano il presente e il futuro di una visione rivoluzionaria del mondo.


Trumped. Distopie prossime venture 
Autori Vari

A volte, si sa, la letteratura, perlomeno la buona letteratura, riesce a essere lo specchio della realtà. Molto più spesso, però, accade l’esatto contrario: ciò che è reale appare a tal punto eccentrico da diventare accettabile solo se vissuto come racconto. In questo senso, il Donald Trump candidato presidenziale rappresenta un esempio perfetto. Perché, ammettiamolo, a noi che americani non siamo risulta difficile riferirci a Trump come a un semplice essere umano: per esistere, “The Donald”, ha bisogno di un contesto, di una postilla, una spiegazione. È un personaggio in cerca di autore, di qualcuno che gli cucia una trama su misura. Ecco perché abbiamo proposto a un gruppo di scrittori, diversi per ispirazione e sensibilità, di interpretarlo immaginandolo davvero nei panni presidenziali. Nessun giudizio preconcetto, nessuna premessa ideologica, nessuna preclusione: solo, un’ambientazione realistica, grottesca, onirica, fantascientifica – che permettesse a The Donald di essere The Donald. Il risultato finale è il volume che vi apprestate a leggere. Ci auguriamo che le storie contenute sappiano divertire, provocare, stimolare e sorprendere.


Lunghi Viaggi in brevi spazi
Fabio Fracas

L’idea che anima “Lunghi viaggi in brevi spazi” è riassunta nel titolo: non solo viaggi materiali – o meglio l’aspetto materiale dei viaggi – quanto, piuttosto, viaggi intimi e profondi. Viaggi alla riscoperta di noi stessi e di quello che il viaggio – come parafrasi e metafora della vita e della conoscenza – rappresenta. Il volume, disponibile solo in formato ebook, può essere acquistato al prezzo di 4,98 euro direttamente dal sito della casa editrice dbooks.it. Questa versione, è impreziosita dai commenti critici scritti dal poeta italiano Gian Gabriele Benedetti.


Contrappunti
Federica Castellini, Fabio Fracas

Il libro, che raccoglie ben 75 poesie, si articola in otto sezioni che trovano nel rapporto fra la letteratura e la musica, la propria ragione d’essere. Contrappunti, è più di un libro di poesie: è un “luogo” di riflessione. Un “luogo” dove i temi scelti dagli autori servono ai lettori per porsi in confronto con se stessi e con gli altri. Un “luogo” nel quale è possibile entrare in risonanza con le parti più profonde del proprio essere. Un “luogo” dove la musica delle parole cerca di farsi strada fra il cuore e il cervello di chi le ascolta. Il volume, disponibile solo in formato ebook, può essere acquistato al prezzo di 4,98 euro direttamente dal sito della casa editrice dbooks.it.
Vincitore del Premio Speciale “Diploma d’onore per la poesia edita” della XVIII edizione del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.


La fucina delle anime
Federica Chinaglia

La scomparsa di una bambina dopo la morte dei genitori adottivi, mette in moto le vite di diverse e bizzarre persone, abitanti di un’indefinita metropoli asiatica, rappresentazione futuribile di ogni città. Un vecchio medico solitario, un’adolescente che sembra aver già consumato le esperienze di una vita intera, un temibile barbone che vive in un luna park in disuso e un’eterea donna rinchiusa in un centro psichiatrico riavvolgono così le fila della propria vita, prendendone coscienza nel tentativo di avvicinarsi al senso ultimo dell’Amore, in ogni sua forma.


Basic Egitto
Andrea Angiolino , Fabio Fracas , Marco Crosa , Pier Giorgio Paglia , Simona Deho , Stefano Pischedda

Titolo vincitore, nel 1999, della XII edizione del premio “Best of Show: Lucca Games” per il “miglior gioco originale dell’anno”.

 

 


Minaccia su Gorm
Fabio Fracas

Qualcosa di strano e di pericoloso sta accadendo su Gorm: qualcuno deve salvare l’isola dalla minaccia della lava… e questo qualcuno sei tu! Le tue scelte decideranno le sorti dell’avventura, del tuo Signore e del suo Popolo, e della stessa Gorm. Età di lettura: da 8 anni.

 

 


Magix. Samplitude Pro. Guida operativa
Fabio Fracas, Simone Pippi

Samplitude Pro X non è un semplice software musicale, ma una completa Digital Audio Workstation. Ideale per realizzare qualsiasi tipo di produzione audio, consente di creare arrangiamenti, registrazioni, editing sonori, mixaggi e persino mastering e authoring professionali.Per poterne sfruttare al meglio le innumerevoli potenzialità, Fabio Fracas e Simone Pippi – musicisti e divulgatori – hanno dedicato a Magix Samplitude Pro X questa completa guida operativa suddivisa in tre parti. Il testo, caratterizzato da una scrittura semplice e diretta e da oltre 400 illustrazioni, consente sia a chi ha già dimestichezza con le DAW sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle produzioni musicali di apprendere con facilità le logiche e le modalità di lavoro più indicate per le diverse finalità. Le ampie sezioni dedicate a tutti i principali strumenti di lavoro offrono, inoltre, la possibilità di un controllo diretto delle funzionalità e degli strumenti del programma.L’intera guida operativa gode della Certificazione Ufficiale Magix.

I contenuti di questa pubblicazione sono consigliati da Samplitude.Fabio Fracas, Diploma in Musica Elettronica e Laurea in Tecnico di Sala di Registrazione, è autore di articoli e libri sulla musica e sulle tecnologie informatiche e musicali (www.fabiofracas.it). Fra gli altri, ha pubblicato per le edizioni Sprea di Milano i volumi “Cubase 4 – Musica digitale”, nel 2008, e “Musicista con iPad”, nel 2012.Simone Pippi scrive articoli sulle tecnologie audio informatiche ed è il fondatore dell’associazione Wave & Sound (www.wavesound.eu) dedicata alla realizzazione e alla divulgazione di corsi e videocorsi per l’apprendimento dell’Home/Professional Recording, del Video Editing e più in generale, della cultura musicale.


Planet 51. La guida
Fabio Fracas

Uno sguardo completo ed esaustivo su tutto ciò che il pianeta abitato più piccolo dell’universo può offrire: polli a tre gambe, fantascienza umanica, frasi memorabili e guanti con quattro dita. Dal film di animazione, immagini e rarissime informazioni sui protagonisti, le avventure e la tecnologia aliena del pianeta più piccolo e curioso che abbiate mai invaso! Età di lettura: da 8 anni.


Il ritorno del tempo nero. Le cronache di Felzer
Alessandra Castelli, Fabio Fracas

Che fareste se un arcobaleno si appoggiasse al vostro davanzale? E cosa fareste se, catapultati sulla magica isola di Felzer, scopriste che gli abitanti corrono un grave pericolo…

Il libro presenta un doppio piano di lettura: da un lato è un libro per ragazzi, piacevole e godibile; dall’altro si rivolge anche agli adulti cercando di analizzare e di portare in superficie i mali più evidenti della nostra società. Il continuo mutare degli oggetti in base ai desideri più volitivi, il trasformismo del Male capace di darsi apparenze “stupegustose”, le difficoltà di dialogo che insorgono non solo fra le varie culture presentate ma persino fra i diversi gruppi di abitanti dell’isola e addirittura fra fratello e sorella, sono solo alcuni dei tanti temi trattati nel testo.