Il Mondo Nuovo

Il Mondo Nuovo
Presso l’Abbazia di Praglia
Domenica 23 ottobre 2022
Dalle 9,30 alle 17,30

“Il mondo nuovo” di Aldous Huxley sarà il fulcro del prossimo Seminario MacAdemia di domenica 23 ottobre 2022. Un fulcro attorno al quale ruoteranno un turbinìo di ragionamenti e di analisi.

Ambientato nell’anno Ford 632, corrispondente all’anno 2540 della nostra era, “Il mondo nuovo” descrive una società che si identifica nello slogan “Comunità, Identità, Stabilità”. “A seguito di una devastante guerra di nove anni (iniziata negli anni quaranta), l’intero pianeta viene riunito in vari grandi stati, governati da dieci Governatori Mondiali. La popolazione ignora il motivo della propria situazione attuale: sa solo che il passato era caratterizzato dalla barbarie. Solo i Governatori sanno come la presente società sia nata e come fosse in precedenza”. Ed è proprio sui motivi che hanno condotto alla creazione di questa “nuova” società che si innesta un approccio alla realtà distopico quanto, purtroppo, fin troppo plausibile.

Una realtà che, durante l’intero Seminario, emergerà in tutte le sue variegate e multiformi, sfaccettature.

Durante l’incontro verranno affrontati anche i temi presenti nel saggio “Ritorno al mondo nuovo”, integrato nel volume “Il mondo nuovo” pubblicato negli Oscar Mondadori.

Il Seminario sarà tenuto da Fabio Fracas.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 9,15: iscrizione e registrazione.
Dalle 9,30 alle 13,00 prima parte. Presentazione dell’argomento e delle metodologie di lavoro.
Dalle 13,00 alle 14,00: pausa pranzo. Il pranzo è al sacco.
Dalle 14,00 alle 17,30 seconda parte. Sviluppo delle tematiche e laboratori.

Per informazioni e iscrizioni: 348.3829111 o macadam@macademia.it